Guarda: come sono andati i CTO DAYS
Definizione
- La Sindrome vestibolare è l’insieme dei segni clinici associati a lesione del sistema vestibolare.
La Sindrome vestibolare è una patologia neurologica che deve essere distinta in Sindrome vestibolare centrale o periferica, in base alla sede anatomica colpita, poichè l’iter diagnostico e terapeutico possono essere molto diversi.
La parte colpita, il sistema vestibolare, è infatti quella componente del sistema nervoso e dell’orecchio responsabile del mantenimento dell’equilibrio costituita da una porzione centrale (tronco encefalico e cervelletto) e da una porzione periferica (orecchio interno e porzione periferica del nervo vestibolo cocleare).
Esiste poi una forma abbastanza comune di sindrome vestibolare, detta Idiopatica, che colpisce sia il cane che il gatto (percentualmente più colpiti i primi) la cui causa rimane sconosciuta.
In genere sono più colpiti i cani anziani, per questo motivo viene anche definita sindrome vestibolare del cane anziano.
Cause
- Sono resposabili di Sindrome vestibolare tutte le patologie che interessano i distretti anatomici del sistema vestibolare.
Tra le cause più frequenti ci sono perciò le patologie infettivo infiammatorie (otiti che coinvolgono l’orecchio interno, polipi nasofaringei, meningoencefaliti, patologie protozoarie virali e batteriche), i traumi, le patologie vascolari (ischemie cerebrali), le patologie metabolico-endocrine e i tumori.
Sintomi
- La Sindrome vestibolare si manifesta con incoordinazione, movimenti anomali della testa e degli occhi.
Tipicamente un animale colpito da Sindrome vestibolare ruoterà la testa in modo strano, cercherà di aumentare la base di appoggio ed effettuerà movimenti di maneggio (movimenti compulsivi a descrivere un cerchio).
In particolare la sindrome vestibolare centrale differisce da quella periferica per il coinvolgimento di strutture nervose dentro l’encefalo dedicate allo stato mentale e alla percezione del corpo nello spazio.
Diagnosi
- L’iter diagnostico per la ricerca della causa di sindrome vestibolare generalmente comprende il contributo di più discipline.
Sono chiamate in causa perciò la medicina interna, la neurologia e la diagnostica per immagine.
Spesso sono indicati anche esami complementari come esami ematici completi, risonanza magnetica e rachicentesi per prelievo ed analisi del liquido cefalorachidiano.
Il sospetto diagnostico di sindrome vestibolare idiopatica viene fatto sulla base della presentazione clinica e confermato con l’esclusione delle possibili cause.
Trattamento
- Il trattamento per la Sindrome vestibolare varia in funzione della diagnosi effettuata.
La terapia è ad ogni modo volta a eliminare la causa e trattare il sintomo.
Non esiste quindi un farmaco specifico, ma un trattamento specifico al tipo di patologia sottostante.
Le forme periferiche hanno generalmente una prognosi migliore rispetto a quelle centrali.
Testimonianze
Per ora nessuna. Lasciaci la tua!
Buongiorno,
nella vostra struttura si può anche effettuare la miringotomía?
Bulldog francese, 3 anni, ct evidente bolla timpanica destra non areata per presenza di raccolta omogenea ipoattenuante priva di enhancement post-contrasto.
Buongiorno Nicoletta, nella struttura si effettuano diagnosi e interventi di neurochirurgia. Se il veterinario curante ha bisogno di una referenza veterinaria può rivolgersi in ogni momento alla nostra segreteria.
Buongiorno
È già la seconda volta che il mio cane di 15 anni subisce una sindrome di vestibolare.
La terapia era di lasciarlo in clinica con infusione, per 3 giorni. Già dopo 4 giorni si vedevano miglioramenti, ma è successo 2 volte.. La prima, a metà gennaio poi a fine Marzo. La dottoressa ci ha detto che è strano che gli sia capitato la seconda volta. Siccome prende anche delle pastiglie karvisan… Pensate che potrebbe essere un tumore? Cosa mi consigliate? Fare una tac, o portarlo ogni volta che capita dal mio veterinario? O sopprimerlo? Tutti i costi comunque sono molto alti, ogni visita 500fr, la tac 1300fr, e anche se si vedesse qualcosa la mia dottoressa dice che al 90% non si potrà fare niente. Poi anche fare un anestesia per la tac ha i suoi rischi.. Siccome ha 15 anni.. Siamo disperati.. Non sappiamo che fare..
Secondo voi se il cane presenta questo problema frequentemente è possibile che la causea sia un’altra?
Cordiali saluti
Roberto
Buongiorno Roberto, siamo una clinica di referenza quindi non esprimiamo opinioni sull’operato dei colleghi senza prima aver analizzato la cartella clinica e visitato accuratamente il paziente. Può farci contattare dalla dottoressa o chiedere un appuntamento attraverso uno dei moduli nella pagina contatti.