Guarda: come sono andati i CTO DAYS
Definizione
L’associazione professionale CTO VET – Cappellari Panichi è stata una delle prime realtà italiane ad esplorare le nuove possibilità offerte al chirurgo ortopedico dalle moderne tecniche di stampa 3D.
Se infatti nell’ambito della medicina umana le “protesi su misura” sono da anni una realtà consolidata, nel mondo della veterinaria sono ancora poco utilizzate nonostante gli enormi benefici in termini di efficacia, sicurezza ed economicità che comportano.
Iter
La realizzazione di una protesi veterinaria personalizzata parte sempre dallo studio accurato dell’arto tramite TC o RM da parte del Team DpI. Su questa base viene elaborata dall’ortopedico una riproduzione tridimensionale estremamente dettagliata dell’anatomia del paziente.
È proprio la scansione e la conseguente prototipazione digitale che assicura un alto livello di efficacia, una drastica riduzione dei tempi e soprattutto dei rischi in fase pre, intra e post operatoria.
Per la stampa in 3D dei dispositivi medici così progettati si utilizzano solo materiali altamente biocompatibili come leghe di titanio e poliammidi specifici.
La chirurgia avviene solo quando ogni minimo dettaglio è già stato analizzato, simulato e condiviso fra il team operatorio e il proprietario dell’animale.
Casi clinici frequenti
La realizzazione di una protesi veterinaria personalizzata è una procedura utile nella risoluzione di molti casi ortopedici e traumatologici ma richiede una serie di attrezzature e competenze specifiche. Il CTO di Arenzano è sicuramente uno dei centri più adatti a tale scopo.
Strutture referenti
Per chi non potesse recarsi presso la struttura di Arenzano, i dottori Enrico Panichi e Fulvio Cappellari sono disponibili sia per consulenze ortopedice a distanza sia per interventi in trasferta.
Per richiedere una protesi personalizzata, ordinare un impianto o un intervento chirurgico specialistico presso un ospedale veterinario di referenza contattare l’associazione tramite la pagina dedicata.
Testimonianze
Per ora nessuna. Lasciaci la tua!