Guarda: come sono andati i CTO DAYS
Definizione
- La Lussazione di Rotula consiste nella fuoriuscita patologica della rotula da un solco del femore.
L’articolazione del ginocchio è formata da 3 parti: femore, tibia e rotula.
La rotula è un osso sesamoideo che scorre normalmente in un solco del femore denominato solco rotuleo o trocleare.
La rotula è incorporata nel muscolo quadricipite che si attacca a livello della tuberosità tibiale, salienza ossea craniale della tibia.
Per lussazione rotulea si intende proprio la fuoriuscita della rotula dal solco trocleare e la deviazione del muscolo quadricipite associato, con conseguente impossibilità da parte degli stessi a fornire la forza propulsiva al treno posteriore durante la deambulazione e i salti.
La lussazione viene suddivisa in 4 gradi in base alla gravità della patologia, e può presentarsi come mono oppure bilaterale.
E’ generalmente laterale nei cani di grossa taglia come Terranova, Cane Corso, Labrador o Boxer (meno colpiti) e mediale nelle razze piccole.
Cause
- La Lussazione di Rotula è una patologia ad eziologia genetica che si sviluppa durante lʼaccrescimento del cane.
L’ errato allineamento del femore, della tibia oppure di entrambi questi segmenti ossei è alla base di questa patologia.
Nei cani che presentano le “gambe storte” la rotula viene forzata dal muscolo in cui scorre ad uscire dal suo solco femorale.
Nei casi più lievi (1° grado) la rotula è quasi sempre nella propria sede e i sintomi clinici possono essere assenti o lievi.
Nei casi più gravi (2°, 3° e 4°) la rotula è perennemente fuori dalla propria sede e tende a rientrare con molta difficoltà nel solco o a non rientrare affatto.
La patologia è su base ereditaria e di accrescimento e viene riscontrata alla visita già nei primi mesi di età del cucciolo.
In caso di un evento traumatico a livello del ginocchio, durante il periodo di accrescimento, si può presentare nel corso delle settimane, un problema ingravescente di lussazione di rotula che deve essere corretto con tempestività al fine di preservare il ginocchio dalle future alterazioni.
Sintomi
- La Lussazione di Rotula si manifesta come andatura anomala temporanea oppure continua.
La zoppia è variabile, in base al grado di lussazione rotulea.
Nei casi più lievi si osserva generalmente una zoppia di tipo intermittente, il cane smette quindi saltuariamente di usare l’arto interessato, per poi tornare a deambulare come prima dopo qualche secondo o minuto, esternando la fuoriuscita della rotula dalla sede e il suo successivo ritorno nel solco femorale durante la fase di estensione del ginocchio.
Nei casi più gravi (3° e 4° grado) l’animale presenta zoppia continua, andatura anomala del treno posteriore o dell’arto interessato (patologia bi o monolaterale) e grave incurvamento (cifosi) della colonna vertebrale.
L’osservazione laterale da parte dell’ortopedico permette di valutare eventuali difetti di allineamento della colonna vertebrale.
In caso di deformità bilaterale, i pazienti presentano una cifosi compensatoria, con specifico intento di spostare il baricentro verso l’avanti, trasferendo il carico dal treno posteriore a quello anteriore.
Diagnosi
- La Lussazione di Rotula può essere diagnostica tramite uno studio radiografico in sedazione oppure un esame TAC.
Clinicamente si può valutare il grado di lussazione rotulea e la dislocazione laterale o mediale.
Viene effettuato uno studio radiografico in sedazione oppure un esame TAC per valutare l’allineamento del femore e della tibia.
Essendo un problema di “gambe storte” l’esame radiografico o TAC hanno l’obiettivo di valutare in maniera geometrica precisa dove e come correggere il femore o la tibia al fine di riportare la rotula a scorrere perennemente nel suo solco.
Trattamento
- La Lussazione di Rotula si cura con un intervento chirurgico esclusivamente dal 2° grado di gravità in poi.
Per correttezza va segnalato come il problema di lussazione mediale di rotula anche di lieve entità, possa predisporre il ginocchio alla rottura del legamento crociato anteriore in conseguenza a movimenti di intrarotazione ciclici giorno dopo giorno.
L’intervento migliore ad oggi per la lussazione rotulea è la correzione della deformità con allineamento femorale o tibiale mediante osteotomie e fissazione interna con placche.
In talune situazione bisogna approfondire chirurgicamente il solco trocleare in quanto molto piatto e quindi incapace di mantenere la rotula al suo interno.
L’intervento chirurgico è l’unica soluzione al problema e garantisce un recupero funzionale da buono a ottimo dell’arto, soprattutto se eseguito in cani in cui non sono presenti alterazioni artrosiche a livello del ginocchio.
Prognosi
- La Lussazione di Rotula può richiedere nei casi più gravi il ricorso alla Fisioterapia
La tecnica chirurgica rigorosa e precisa unita all’affidabilità degli impianti utilizzati per fissare le osteotomie, permettono un utilizzo dell’arto già nelle prime 48 ore seguenti alla chirurgia.
Nei casi più gravi ( 3° e 4° grado) è tuttavia assolutamente necessaria la fisioterapia, mirata a risolvere le gravi contratture muscolari presenti nelle prime 4-12 settimane.
Il recupero e l’adattamento del ginocchio è considerato completo da 6 a 12 mesi dopo la chirurgia.
.
Testimonianze
Per ora nessuna. Lasciaci la tua!
Quanto può costare un intervento del genere?
Buongiorno Danilo, possiamo fornire un preventivo solo dopo una visita specialistica. Può rivolgersi direttamente alla segreteria per fissare un appuntamento.
Buongiorno ho operato la mia breton di 3 anni (adottata 7 mesi fa) di lussazione di rotula bilaterale 4°grado, intanto alla zampa dx che risultava la peggiore. A distanza di un mese, non riesce a poggiare la zampa a terra, se non molto di rado. Ho iniziato la fisioterapia da 10 gg. Rientra nelle possibilità che ancora non poggi la zampa? Siamo molto preoccupati e ci sentiamo un po’ in colpa, lei era abituata ad una vita libera fatta di corse e ore di camminate. Grazie per un vostro consiglio.
Buongiorno Isabella, per rispetto nei confronti dei colleghi che hanno in cura l’animale non rispondiamo a domande di questo tipo. Tenga comunque presente che la fisioterapia post-operatoria ha bisogno di tempo, e che la perseveranza è una componente fondamentale in ogni processo di riabilitazione.